Chronos

  1. Errore disinstallazione iTunes - Windows
    Errore di rete durante il tentativo di lettura del file: C:\Windows\Installer\iTunes.msi

    Tags
    PC: trucchi e soluzioni
    By Chronos il 3 May 2013
    0 Comments   866 Views
    .
    Così come è capitato a me, anche voi potreste avere problemi con la vostra installazione di iTunes, risultando impossibile da rimuovere, oppure da aggiornare, a causa del famoso errore di lettura: "Errore di rete durante il tentativo di lettura del file: C:\Windows\Installer\iTunes.msi".

    Ho googlato un poco ed ho trovato molte proposte risolutive. La più gettonata tra tutte è quella che suggerisce l'uso di Windows Installer Cleanup Utility: basterebbe installarlo prima di avviare la rimozione di iTunes, per far si che quest'ultima non dia più errori.
    Forse perchè ho smanettato un po' con i file di iTunes, forse perchè il trucchetto è valido solo per windows 7 (io uso win8), o forse per qualche altro motivo, purtroppo questo metodo non è stato efficace ed ottenevo ancora lo stesso errore.

    Continuando a pensare ho fatto una prova, un test, che alla fine si è rivelata la scelta vincente.

    Ecco la procedura che, nel mio caso, ha funzionato:
    1- In primis occorre scaricare, dal sito di Apple, l'installer di iTunes.
    2- Una volta terminato il download, bisogna estrarre il contenuto del file iTunesSetup.exe. Ho effettuato questo passaggio grazie all'uso di WinRar, forse si può fare anche con 7zip, ma non ne sono sicuro.
    3- Dopo l'estrazione avremo 5 file: iTunes.msi, Bonjour.msi, AppleSoftwareUpdate.msi, AppleMobileDeviceSupport.msi, AppleApplicationSupport.msi. Ora sarà sufficente avviare singolarmente questi installer per poter disinstallare, senza problemi, iTunes e i suoi software associati.


    Chiedo gentilmente, a chi avesse provato tale procedura, di lasciare un commento, indicando se ha risolto oppure no, il sistema che utilizza (win7/8 32/64bit) e magari qualche altra info utile a discrezione di chi commenta.

    Spero di essere stato d'aiuto, ciao a tutti!

    Edited by Chronos - 14/5/2013, 05:02
    Last Post by Chronos il 3 May 2013
    .
  2. Capire e salvaguardare il proprio Solid State Drive
    5 semplici passi per aumentare la vita del nostro Hard Disk a stato solido

    Tags
    PC: trucchi e soluzioni
    By Chronos il 26 April 2013
    0 Comments   2,457 Views
    .
    Le novità della ricerca, in campo di unità di archiviazione di massa, vedono come protagonisti gli Hard Disk a stato solido.

    Che cosa sono questi Hard Disk a stato solido?
    Dall'inglese Solid State Drive (da ora abbreviato SSD) che significa disco a stato solido, si tratta di un supporto che svolge le stesse funzioni di un HardDisk tradizionale e cioè immagazzinare dati; si differenziano però dal fatto che, mentre gli HardDisk scrivono le informazioni su uno o più dischi, grazie all'utilizzo di testine magnetiche, mosse da un piccolo braccio meccanico, gli SSD, invece, fanno uso di un controller elettronico per gestire le informazioni, le quali verranno -inviate a/lette da- uno o più chip di memoria. Per rendere l'idea, si puo pensare al chip di memoria di una chiavetta USB, si renda questo chip piu capiente e se ne aumenti il numero per ottenere un SSD. (Possano, gli esperti, perdonarmi!)

    10f8hh3


    Che vantaggi offrono gli SSD, rispetto ai tradizionali HDD (Hard Disk Drive)?
    In linea di massima un SSD offre una velocità di lettura e scrittura di molto superiore all'HDD, questo grazie all'abbandono delle testine su braccio meccanico a favore del controller elettronico e dei chip di memoria. I valori di velocità variano in funzione del modello di SSD e del controller utilizzato, però si può spannometricamente misurare un aumento pari al triplo o il quadruplo di un normale HDD.
    Ah... quasi dimenticavo: un SSD, per sua natura, non ha bisogno di essere deframmentato (anzi lo danneggia, dopo vedremo il motivo) perchè non risente del calo di prestazioni dovuto alla ricerca dei pezzi che compongono un singolo file. Mentre un SSD ha tutti i dati immagazzinati immediatamente a disposizione (grazie al controller elettronico), un HDD deve muovere la testina su e giù all'impazzata, alla ricerca dei pezzi desiderati da ricomporre, perdendo così molto tempo utile.
    Inoltre un SSD non emette alcun rumore udibile durante il suo funzionamento. Il classico suono di un PC che carica "TrrrrrCrrr TrTrTr Crrrr" è dovuto al movimento delle testine (Non sono molto bravo con le onomatopee xD, YouTube avrà sicuramente degli esempi).

    Quali sono invece gli svantaggi?
    Non voglio nascondere che esistono anche degli svantaggi, uno dei quali parecchio fastidioso: il prezzo.
    Purtroppo si: fino a qualche mese fa il prezzo di un SSD di capienza discreta (128GB) era venduto ad un prezzo oscillante tra i 100 e i 150 sacchi (euro).

    Esiste anche un altro svantaggio (e qui raggiungiamo il succo del discorso): le celle di memoria hanno un limite massimo di scritture, cioè, la singola cella che memorizza il valore 0 o 1 può essere sovrascritta per un massimo di circa 10.000 volte.
    Questo implica che un SSD ha, per sua natura, una vita limitata, difficilmente calcolabile, che può essere di 2 anni, circa, in caso di utilizzo no...

    Read the whole post...

    Last Post by Chronos il 26 April 2013
    .
  3. Lista di siti internet e servizi online utili e/o alternativi

    Tags
    Rete: internet e dintorni
    By Chronos il 25 Mar. 2013
    1 Comments   387 Views
    .
    Vista la grande offerta di servizi online gratuiti, ho deciso di stilare una lista dei siti più utilizzati, interessanti e funzionali.

    www.load.to: servizio di file hosting, non necessita di registrazione, funzione upload disponibile direttamente nella home, limite di 300mb per file, non vi è l'ombra di una pubblicità, il file verrà rimosso dopo 30 giorni di inattività. E' un diretto concorrente dei piu famosi Mediafire e 4shared.

    www.virustotal.com: servizio antivirus, è possibile fare upload di file fino a 32mb di peso, questo file verrà poi scansionato dal server con una moltitudine di antivirus e vi restituirà i risultati di ognuno di questi, è posibile votare il file, se il file è gia stato scansionato in passato verrà mostrata l'ultima scansione con la possibillitàà di eseguirne una nuova. Molto funzionale:

    alternativeto.net: Un sito che recensisce software di ogni gerenere, gratuiti e a pagamento e per qualsiasi piattaforma. Per ogni programma viene fornita una descrizione, i commenti degli utenti, ma soprattutto una lista di programmi simili possibili sostituti di quello da voi ricercato. Nella parte destra si può notare il link al sito web del produttore, i sistemi operativi per i quali l'applicazione è stata sviluppata e la categoria del software.

    www.oldapps.com: Per la serie "Non sempre l'ultima versione è quella migliore" ecco un sito che mette a disposizione per il donwload una moltitudine di software, dall'utima versione fino alla prima release. Me ne sono servito molto quando cercavo un browser leggero per un PC pentium 3 900mhz, a ricerca terminata avevo una vecchissima versione di Opera, che non leggeva uno script in flash manco a maledirla ma almeno non faceva esplodere la CPU :D .

    www.hidemyass.com: Nulla di speciale, si tratta uno dei tanti server proxy. Questi servono per poter navigare o interagire con internet rimanendo dietro ad una copertura che nasconde la nostra identità.

    tinyurl.com: Un servizio che facilita il copia e incolla di lunghi link web, si inserisce l'URL che si desidera accorciare e questa verrà trasformata in uno più semplice da ricopiare anche manualmente. Per esempio: ...

    Read the whole post...

    Last Post by Matteo1139 il 27 Aug. 2013
    .
  4. Raccolta link ed2k sicuri, testati e funzionanti - SI ACCETTANO RICHIESTE
    Dei link che per velocità, qualità o rarità meritano di essere notati

    Tags
    Rete: internet e dintorni
    By Chronos il 8 Mar. 2013
    0 Comments   228 Views
    .
    Mi rivolgo soprattutto a coloro che utilizzano abitualmente software di filesharing operanti sulla rete Kad/ed2k: voglio segnalare una serie di link che non nascondono spiacevoli sorprese per l'utente, e chi come me conosce il gioco sa di cosa sto parlando.
    Ho scaricato, verificato e testato ogni link personalmente e continuerò a fare così: non inserirò nessun link a cose che non abbia prima provato.
    Se il vostro client cattura i link ed2k, basterà cliccare e il file sarà importato automaticamente, altrimenti bisognerà copiare manualmente il link ed2k e incollarlo nell'apposito spazio nel vostro client.

    Lphant 3.51: Client che lavora simultaneamente su reti ed2k e torrent.
    Dalla versione 3.51 anche su reti kad. La 3.51 è l'ultima versione genuina, dopodichè Lphant e il suo sito internet sono stati acquisiti da una società anti-p2p, che ha diffuso, sotto il falso nome di "Lphant v4, v5, v6 o v7", un virus che cancella la vostra installazione di Lphant 3.51. Lphant è un ottimo client: per aiutarlo a non morire il suo installer viene diffuso sottobanco. Per poter rimanere gratuito, Lphant conteneva un adware (pubblicità) disattivabile con un trucchetto descritto all'interno dell'archivio. In esso vi sono anche una guida all'utilizzo e i file per la traduzione in italiano.

    downloaded2kld LPHANT 3.51 INSTALLER - CON ISTRUZIONE PER ELIMINARE IL BANNER.rar

    Altri link interessanti ti aspettano...

    Read the whole post...

    Last Post by Chronos il 8 Mar. 2013
    .
  5. Compagnie telefoniche mobili: tariffe a confronto
    Comparazione delle tariffe voce delle piu diffuse compagnie telefoniche mobili italiane

    Tags
    Telefonia
    By Chronos il 6 Mar. 2013
    0 Comments   610 Views
    .

    Articolo non aggiornato


    dg5mn


    Da qualche tempo è osservabile una vera e propria guerra mediatica all'ultimo spot, portata avanti dalle più grandi compagnie di telefonia mobile italiane.
    Non se ne può più: ogniuna di loro promette al cliente chiamate gratis, sms gratis, internet gratis, tutto gratis!!! A patto di passare subito al loro operatore.

    Read the whole post...

    Last Post by Chronos il 6 Mar. 2013
    .
  6. Android su smartbook 7" cinesi (con Windows CE pre-installato)
    Smartbook wm8505 caratteristiche e guida installazione android

    Tags
    PC: trucchi e soluzioni
    By Chronos il 5 Mar. 2013
    13 Comments   19,741 Views
    .

    dscn1761small a0x993


    E' possibile che qualcuno di voi sia in possesso di uno di questi smartbook cinesi: si tratta sostanzialmente di pc portatili di fascia iper-economica, di dimensioni estremamente compatte, leggeri e con schermi da 7" 800x480.

    L' hardware non è malvagio: processore ARM 300mhz, 128mb ram DDR, 2gb di spazio dati, wifi, ethernet e slot SD. Le prestazioni non sono eccellenti, ma questo non vuol dire che siano obsoleti: infatti sono sempre in grado di eseguire operazioni come l'ascolto di musica, la riproduzione video o la navigazione internet.

    Purtroppo però pecca alla grande nella parte software, mi spiego...

    Read the whole post...

    Last Post by Aly Chiman12 il 21 May 2019
    .
  7. L' apertura e le tematiche
    Non sapendo con cosa iniziare, parlo un po di me

    0 Comments   42 Views
    .
    Mi chiamo Christian e sono un ragazzo di 23 anni che vive ad Alessandria. Non mi è mai piaciuto studiare e ogni giorno i professori potevano scrivere sul diario che ne avevo combinata una delle mie. Gli stessi dicevano anche che non avevo mai voglia di fare nulla.
    Ho sempre voluto fermarmi alla scuola media e non procedere con gli studi, però, grazie alla rottura di maroni da parte dei miei genitori ho deciso di continuare, ottenendo il risultato finale di un diploma di scuola media superiore in metalmeccanica; attualmente non me ne pento affatto e lo rifarei cento volte. Nell'arco di questi ultimi anni sono stato a contatto con molte persone diverse, le quali hanno speso le loro energie -e il loro fegato- per inculcarmi qualcosa in questa testa dura... e a volte ci sono pure riusciti!!

    E così... ora che sono libero dagli incarichi scolastici, ho scelto di mantenere l'allenamento mentale in questo modo: espongo il mio punto di vista e favorisco la condivisione del mio piccolo bagaglio culturale.

    In generale che cosa tratterà questo blog?
    Parlerà principalmente di temi sui quali mi piace conversare, vale a dire: tecnologia, meccanica, informatica (hardware, software, sistemi operativi, network), scienza), motori (auto e moto) e chissà magari anche altro!

    Edited by Chronos - 12/4/2014, 00:59
    Last Post by Chronos il 2 Mar. 2013
    .
 
Licenza Creative Commons
Tutti gli articoli pubblicati in questo blog sono frutto di esperienze e/o bagaglio personali, pertanto rilasciati sotto licenza.
Sentitevi liberi di cogliere qualsivoglia tipo di materiale, a patto che venga citato il nome dell'autore e che venga inserito un link alla pagina dalla quale avete attinto.
ChronosBlog by Christian Ambrosi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.