Chronos

  1. Android su smartbook 7" cinesi (con Windows CE pre-installato)
    Smartbook wm8505 caratteristiche e guida installazione android

    Tags
    PC: trucchi e soluzioni
    By Chronos il 5 Mar. 2013
     
    13 Comments   19,739 Views
    .

    dscn1761small a0x993


    E' possibile che qualcuno di voi sia in possesso di uno di questi smartbook cinesi: si tratta sostanzialmente di pc portatili di fascia iper-economica, di dimensioni estremamente compatte, leggeri e con schermi da 7" 800x480.

    L' hardware non è malvagio: processore ARM 300mhz, 128mb ram DDR, 2gb di spazio dati, wifi, ethernet e slot SD. Le prestazioni non sono eccellenti, ma questo non vuol dire che siano obsoleti: infatti sono sempre in grado di eseguire operazioni come l'ascolto di musica, la riproduzione video o la navigazione internet.

    Purtroppo però pecca alla grande nella parte software, mi spiego...: essendo dotati di processore ARM, che è incompatibile con quelli di Intel e AMD, il famoso sistema operativo Windows (che sia xp, vista, 7 o 8) non può essere eseguito.
    Quindi questi netbook vengono rilasciati con sistema operativo Windows Embedded CE 6.0.
    Tale sistema è nato nel 2006 per essere installato su dispositivi come palmari e navigatori (anche questi dotati di ARM) ed è pertanto deducibile che non disponga di tutte le funzioni offerte invece dai "fratelli maggiori": alcuni strumenti di gestione sono poveri di opzioni, mentre altri sono del tutto inesistenti, non esiste un task manager e non esiste il prompt dei comandi, il browser non supporta flash ed è possibile connettersi solamente a reti non protette. Uno strazio.

    Per salvare dalla discarica questi smartbook e trovare ancora un senso alla loro esistenza, sono stati ricercati sistemi operativi alternativi e compatibili: finora che io sappia, sono stati realizzati dei port di Debian, ArchLinux e Android.
    Molto valido Debian, ma il più approvato dall'utenza è sicuramente Android perchè offre un'installazione veloce e automatica, un'interfaccia di facile utilizzo e una bella lista di versioni compatibili (alcune delle quali modificate e arricchite di funzioni).

    Vediamo dunque come fare per installare Android sul nostro smartbook.

    Occorrente:
    - Una scheda SD (da 256mb basta e avanza)
    - Una delle seguenti versioni di Android:
    UNgoogle (la più consigliata) downloadldr UNGoogle_0.3.7_wm8505_V2_mod.zip
    Uberdroid (considerata buona) downloadldr M009_WMT2.1.2_88_NAND_BOOT_20110506-HcH.7z

    Una delle versioni "di serie" distribuite da Poodwaddle

    Alcune versioni potrebbero non essere compatibili, altre potrebbero installarsi ma bloccarsi in fase di caricamento, per cui meglio disporre di una vasta scelta e provarle tutte finche non se ne trova una funzionante.

    Quindi, indipendentemente dalla versione scaricata l'installazione è semplicissima:
    - All'interno dell' archivio troverete la cartella "script", estrarla
    - copiare la cartella "script" nella scheda SD
    - rimuovere la SD dal pc e inserirla nello smartbook
    - avviare lo smartbook

    in questo modo lo script di installazione verrà caricato e farà tutto al posto vostro, controllate che tutto prosegua senza intoppi finchè non vi verrà comunicato che l'installazione è avvenuta e che è necessario rimuovere la scheda SD.
    Rimuovendo la SD lo smartbook si spegnerà, premete il tasto power per accenderlo e avviare il nuovo sistema.
    Per il primo avvio è normale che impieghi 3-4 minuti, se l'attesa si protrae provate a riavviare drasticamente, altrimenti è necessario provare un' altra versione.

    smandrloadsmall smandrsmall smandrdesksmall


    In tutte le versioni ho personalmente riscontrato che la freccia del mouse funziona solo collegando un mouse USB, il touchpad viene impropriamente riconosciuto come periferica touchscreen, un tap in un punto del touchpad equivale ad un tap nella stessa posizione sullo schermo.
    Per la risoluzione di problemi minori (tastiera italiana, stato batteria, slide unlock) vi rimando alla pagina dalla quale ho reperito il materiale e maggior parte dell'informazione: cheap-hack.com
    Per il ripristino del sistema Windows CE 6.0 rimando a Poodwaddle, qui si trovano i download necessari e anche una videoguida della procedura in inglese.

    Edited by Chronos - 15/5/2013, 19:04
      Share  
     
    .

Comments
  1. tefoer
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ciao.
    Ho letto le istruzioni volevo, solamente, sapere se questa procedura puo' andare anche un'autoradio "aftermarket" cinese che ha come O.S. Windows Mobile CE 6.0.
    Praticamente vorrei installargli/trasferirgli il software di navigazione SYGIC che ho sul tablet.
    Tengo a precisare che l'autoradio attualmente ha IGO8 come software di navigazione funzionante su una SD.
    Grazie anticipatamente per la tua risposta.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao tefoer!
    Ho capito: vorresti installare android per poter utilizzare il software di navigazione SYGIC; con il quale magari ti trovi bene.

    La verità è che io non so se sul tuo modello di autoradio possa essere installato un sistema operativo alternativo.

    Questo strano portatile cinese, oggetto della guida, è fabbricato da diverse ditte, ognuna delle quali rende il proprio dispositivo leggermente diverso dagli altri a livello di soluzioni hardware.
    Questo fattore influisce sulla difficoltà di fare un sistema compatibile con tutti i modelli, infatti "i crackers" hanno sicuramente fatto i conti con le varie incompatibilità TRA COMPUTER DELLO STESSO TIPO.

    Ora capisci che, se è difficile rendere compatibile un firmware su dispositivi simili, figuriamoci su qualcosa di completamente diverso come un'autoradio, dove l'unica somiglianza, forse, è il processore ARM, non c'è nemmeno la tastiera (magari hai uno slot, non lo so) e questo rende il procedimento di cambio firmware diverso da quello illustrato in questa quida, poi il firmware stesso dev'essere progettato sulla base del tuo hardware, il che rende questa guida inapplicabile per il tuo scopo.

    Non voglio escludere l'esistenza di questa possibilità, anzi magari esiste già un metodo per installarci android, prova a cercare qualcosa per il tuo modello di autoradio oppure di qualche modello molto simile, magari con stesse caratteristiche hardware. Il problema della tastiera potrebbe non sussistere se solo ci fosse una procedura di installazione automatica. Mi spiace, spero che una ricerca approfondita possa darti i risultati sperati!

    Ciao, Christian.
     
    Top
    .
  3. giulia cirone
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ciao ho ricevuto in regalo una scarsissima imitazione di un Samsung galaxi s4 il vecchio proprietario ci navigava tranquillamente io non ci riesco vorrei istallarci il sistema android credi sia possibile? Grazie...
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao Giulia,

    vale lo stesso discorso che ho fatto a Tefoer: prendendo in considerazione 2 smartbook apparentemente uguali, ma con minime differenze di hardware, una versione di android potrebbe non essere compatibile con uno dei due, quindi diventerebbe necessario cambiare versione.

    Nel tuo caso cambia tutto, hardware e dispositivo, quindi saranno sicuramente incompatibili tutte le versioni di android qui elencate e pesino i metodi di installazione saranno diversi.

    Ciao, Christian.
     
    Top
    .
  5. Franco2
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    qualcuno mi puo aiutare ,ho provato a reinstallare wince , come da guida , ma si e verificato il seguente problema , innanzitutto ho copiato su sd il file chinese wince , il boot e partito e come dal video tutto ok , poi ho spento , tolto la sd pero mi sono accorto che il file script non cera piu nella sd(prima anomalia) copio nella sd il file wince 6.0 metto la sd , accendo il netbook e niente lo schermo rimane nero , niente non c'è verso di riaccenderlo ho provato a rimettere il file chinese wince , niente non parte piu , mi potete aiutare cosa posso fare adesso
     
    Top
    .
  6. giulia cirone
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Grazie Cristian ormai ci rinuncio...
     
    Top
    .
  7. Claudio3
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Salve , ma il software è in lingua italiano
     
    Top
    .
  8. claudio31
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    per Franco- dipende come hai passato il file script nella scheda

    scarica il file zip , appena scaricato fai estrai su SD

    non devi scompattarlo altrimenti non funziona

    è capitato a me

    sono sempre io , programmi zero
    connessione wf zero
    internet zero
    in pratica non serve a nulla
     
    Top
    .
  9. Simone Morici
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ma come si installa il market?? Grazie
    ...mi da errore...
    la spunta su origini sconosciute è ok....
     
    Top
    .
  10. Luca Acri
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ciao ho fatto come hai detto ma accendo lo smarthbook ma niente non succede niente ciao
     
    Top
    .
  11. Alberto Ferri
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Anche io ho installato il file wince cinese, spento.... e adesso non va più nulla ! Si accendono i LED di alimentazione, ma lo schermo rimane nero!
    Qualcuno sa consigliarmi ??? [email protected]
     
    Top
    .
  12. MIO1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (Claudio3 @ 17/2/2014, 18:49) 
    Salve , ma il software è in lingua italiano
     
    Top
    .
  13. Aly Chiman12
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Hello there, My name is Aly and I would like to know if you would have any interest to have your website here at blogfree.net promoted as a resource on our blog alychidesign.com ?

    We are updating our do-follow broken link resources to include current and up to date resources for our readers. If you may be interested in being included as a resource on our blog, please let me know.

    Thanks, Aly
     
    Top
    .