Chronos

  1. Conflitto tra driver video: AMD e Nvidia
    Windows non parte dopo aver cambiato scheda video, schermata nera

    Tags
    PC: trucchi e soluzioni
    By Chronos il 14 May 2013
     
    0 Comments   581 Views
    .
    Per fare in modo che qualche utente, magari con poca esperienza, non rimanga spiazzato, voglio descrivervi un problema che ho inspettatamente incontrato questa notte e che ha spaventato un poco anche me.

    Ecco cosa ho combinato: Utilizzo Windows 8 Enterprise 32bit e possiedo una scheda grafica AMD redeon HD6670; visto che ultimamente sto 'smanettando' con programmi di grafica tridimensionale e ho bisogno di renderizzare i lavori realizzati, ho pensato di utilizzare una GPU per velocizzare tale processo.
    Sfiga vuole che l'unico programma che sono capace di usare, è compatibile solo con schede Nvidia. Così ho trovato una scheda Nvidia, più scarsa della mia AMD ma per lo meno compatibile, ed ho provveduto ad installarla (ed è qui che ho cappellato, evidentemente).

    Senza disinstallare i driver AMD (ero convinto di doverli riutilizzare, una volta finito il test con la Nvidia) ho spento il PC, rimosso la mia scheda buona e inserito quella che è una mediocre Nvidia 8400gs. Quindi ho riavviato.
    Alla riaccensione tutto è normale, il video è presente e windows è partito; installo quindi i driver Nvidia. Faccio tutte le cazzate che dovevo fare, finisco i test e provvedo a ritornare alla mia vecchia scheda AMD; quindi, DISINSTALLO i driver Nvidia (vi ricordo che quelli di AMD sono ancora installati), spengo il PC, rimuovo la Nvidia, metto la mia AMD e riaccendo.

    Stavolta vedo la schermata di avvio del PC ma windows non vuole saperne di partire, si ferma ad una schermata nera; a intermittenza tenta di avviarsi, mostrando una leggera schiarita del nero e la freccia del mouse, però, dopo alcuni istanti questa scompare e lo schermo torna completamente nero. Questo ciclo è infinito e windows non riesce ad avviarsi.

    Fortunatamente, rimontando nuovamente la scheda Nvidia, ho notato che funzionava ancora (forse perchè è stata l'ultima scheda ad essere 'vista' dal sistema) e questo mi ha consentito di risolvere il problema, grazie anche all'utilizzo di un software chiamato Driver Sweeper (link al download alla fine), che ho scoperto essere un ottimo programma molto utile, non solo in questo preciso caso, ma ogni volta che si hanno problemi di driver.
    Driver Sweeper è un software capace di trovare tutti i file, le cartelle e le voci di registro che corrispondono al driver video, AMD o Nvidia, e li elimina definitivamente.

    Non so perchè ma DriverSweeper soffre di scarsa reperibilità. Per questo motivo voglio supportare la sua diffusione hostandolo su internet per voi e mettendovi qui di seguito un comodo link per il download diretto. Se, giustamente, non vi fidate del file .exe potete scansionarlo online con VirusTotal.
    downloadldr DriverSweeper_3.2.0.exe

    Ecco qualche screenshot per orientarvi sul suo utilizzo:

    Questa è la schermata principale:
    v5dcbd
    qui si possono scegliere svariati tipi di driver da ricercare, una volta selezionati si preme 'Analyse' per avviare la ricerca.

    Questa è la schermata dei risultati
    34e3x9f
    da qui si scelgono tutti i driver che si vogliono eliminare e si procede premendo 'Clean'.
    Al termine dell'eliminazione richiede un riavvio. Facilissimo, no?

    Nel mio specifico caso, io ho rifiutato il riavvio e ho spento il computer, ho per l'ennesima volta inserito la scheda video AMD e, alla fine, riaccendendo il PC, windows si è correttamente avviato senza problema alcuno.

    Morale della favola: ho capito che con i driver non si scherza, sono il punto debole di windows e il 90% delle volte sono la causa dei blue screen.
    Visto ciò che mi è capitato, voglio consigliarvi di utilizzare questo programma (o simili) ogni qual volta disinstalliate o sostituiate o aggiorniate dei driver (quelli video soprattutto), in modo da mantenere il sistema quanto più possibile pulito e libero dalla 'sporcizia', vista la sua vulnerabilità.

    Edited by Chronos - 14/5/2013, 05:44
      Share  
     
    .