Chronos

  1. Controlli di stabilità delle auto: Riflessioni, commenti e rimedi
    Spiegato: Disabilitare tutti i controlli elettronici di un' Alfa 147 Restyling

    Tags
    Auto e Moto
    By Chronos il 7 Feb. 2014
     
    0 Comments   2,968 Views
    .

    esp_fault1 traction_control1


    Se anche a te, come me, piacciono i motori e ti piace guidare auto e/o moto, ma SOPRATTUTTO ti piace perfezionare la tua personale tecnica di guida avrai certamente notato che, partendo da una ventina d'anni fa a questa parte, è sempre più difficile trovare un'auto che lasci al conducente il completo controllo della vettura.
    Stiamo parlando dei controlli elettronici di stabilità: TCS (anti slittante in accelerazione) ABS (Antibloccaggio in frenata) ed ESP (controllo stabilità) sono i più diffusi, conosciuti e FASTIDIOSI, l'elettronica sta inquinando il mondo dei motori.

    Dal 2011 è d'obbligo per le case produttrici montare tutti questi controlli di serie, alcune però, lasciano la possibilità di disattivare temporaneamente alcuni controlli come TCS (in caso di neve consigliano di disattivarlo), in rari casi è disattivabile l'ESP (quando è disattivabile si riattiva da solo dopo poco; Citroen) e non è mai disattivabile l'ABS. Questi dispositivi, ipergiustificati dalla parola SICUREZZA, vanno ad infastidire e ad influire sulla guida nel momento in cui voglio, per esempio, affrontare una curva stretta in derapata: il controllo stabilità mi raddrizza e mi rallenta frenando una delle 4 ruote (che mai si bloccherà grazie all'ABS) ed il TCS rende invano il controsterzo e lo spalancare del gas per indirizzare la vettura, tagliando l'erogazione. Ho provato questa bruttissima sensazione guidando la mia nuova auto: ALFA ROMEO 147 Restyling 1.6 TS 120CV.

    Secondo la mia modesta opinione, i suddetti controlli DEVONO essere montati sull'auto, ma allo stesso modo ogni singolo dispositivo deve poter essere disabilitato dal pilota in qualsiasi momento, perchè ci sono occasioni dove questi non servono, oppure ancora peggio, sono controproducenti. Personalmente mi sento soffocare guidando un'auto che non si lascia manovrare come dico io, motivo per cui mi sono spinto alla ricerca di un metodo per eludere/disattivare i controlli con risultati sì positivi, ma con qualche piccolo effetto negativo che spiegherò più avanti. Ora sono qui a scrivere unicamente per condividere questa soluzione con chiunque altro abbia questo tipo di passione, esigenza o necessità. Spero che anche chi non possiede un'Alfa possa risolvere i suoi problemi adattando questo testo alla propria auto.


    Il sistema VDC (Vehicle Dynamics Control) è il nome usato da AlfaRomeo per indicare l'insieme dei controlli della vettura e comprende ABS (Antilock Braking System), TCS (Traction Control System), ESP (Electronic Stability Program), sensore angolo di sterzo, emulatore di differenziale autobloccante, MSR (Motor Schleppmoment Regelung - Anti pattinante che agisce in fase di scalata di marcia).

    Per un' ottima spiegazione delle componenti del sistema e di come agiscono e comunicano tra di loro, vi rimando al seguente link: Sistema VDC

    Per iniziare potete scaricare comodamente il libretto di uso e manutenzione dell' Alfa 147 di modo da non dover correre in macchina a prenderlo per consultarlo ;-)
    Uso e manutenzione Alfa Romeo 147

    Un lavoro intelligente è quello di poter selezionare dall'abitacolo se avere attivare o disattivare i controlli, a tal proposito quindi il problema principale sta nel trovare il fusibile che disabiliti la funzione desiderata.
    Quindi, manuale alla mano, sfogliatelo fino a trovare il/i fusibile/i interessato/i.

    Nel mio caso è stato molto semplice: c'è un fusibile nel quadro sotto al volante che disabilita il VDC in tutti i suoi sistemi.
    Quindi, per chi possiede ALFA ROMEO 147 Restyling 1.6 TS 120CV: bisogna agire sul fusibile F42 tarato a 7,5A.
    Potete trovarne la posizione consultando la fig. 49 a pag. 223 del manuale.
    Con la rua rimozione si disabilita completamente il sistema VDC e tutte le sue funzioni.
    Siccome lo sportello è fissato da 2 viti, l'operazione di aprire, rimuovere fusibile e richiudere non è delle più pratiche.
    Ho preferito installare un interruttore che mi consente di scegliere se attivare o disattivare senza aprire lo sportello ed avere fusibili volanti che rischiano di andare persi.

    Partendo dai contatti del vecchio fusibile ho quindi collegato un portafusibili con fusibile da 7,5A in serie con un piccolo interruttore a levetta che ho fissato nel piccolo vano portaoggetti posizionato sotto al volante.

    FOTO IN ARRIVO!!


    Il grande vantaggio di questa modifica è quello di avere la possibilità di disabilitare, quando si vuole, i controlli elettronici affidando al pilota il totale controllo della vettura, e scusate se è poco!

    Quali sono gli svantaggi di tale sistema?

    -In primo luogo insieme al VDC si perde la funzionalità del tachimetro, conseguentemente non verrà calcolato il consumo istantaneo di carburante (insieme alle altre funzioni del computer di bordo che necessitano di auto in movimento per funzionare) e non saliranno i chilometri percorsi parziali o totali. Un difetto fastidioso: non sappiamo la nostra velocità in prossimità dei Velox. Il navigatore può alleviarci il dolore grazie all'indicazione della velocità approssimativa e dei chilometri percorsi. Non rinuncio di certo per questo piccolo inconveniente.

    -Secondo, purtroppo si può solo decidere o tutti i controlli o nessuno. A volte vorrei avere l'ABS attiva e il resto no, ma non mi infastidisce piu di tanto, sono consepevole dei rischi. Prenderò col tempo confidenza con la frenata non assistita.

    -Disattivando il VDC può occasionalmente accendersi la spia che indica un malfunzionamento controllo motore. per esperienza il problema è trascurabile e si spegne dopo qualche giro con controlli attivi. Ricordate che in questo caso la centralina viene illusa di funzionare senza sistemi, quindi è normale che non rilevi dei valori o che ne rilevi di sballati ma il motore funziona in maniera eccellente come sempre.


    Spero di avervi aiutato malandrini della guida, per favore usate le informazioni con coscienza, disattivate i controlli solo quando siete concentrati e volete farvi quei 50/100 km di guida sportiva oppure in caso di manovre a bassa velocità, se non siete abituati prendete confidenza in luoghi lontani da pericoli e da guardie; vi lascio con un'immagine della mia nasona, scattata oggi durante una pausa ricreativa tra una curva e l'altra nella zona del valenzano (AL).



    Edited by Chronos - 9/2/2014, 15:49
      Share  
     
    .